CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto a distanza mediante il sito web raggiungibile alla URL www.liitgroup.it.(di seguito il “Sito”) dei prodotti indicati nel catalogo e posti in vendita da Cartaria Italiana S.r.l., con sede legale in Cormano (MI), via Giotto n. 28, partita IVA 00872130158.

DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti condizioni generali di intende (senza distinzione tra uso al singolare o al plurale) per:

  • Il Venditore: Cartaria Italiana S.r.l., con sede legale in Cormano (MI), via Giotto n. 28, partita IVA 00872130158;
  • Cliente/Utente: la persona fisica (consumatore o professionista, come più oltre definiti) o giuridica che acquista i prodotti sul sito mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • Consumatore: la persona fisica che ai sensi del D. Lgs. 206/2005 agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  • Contratto a distanza: il contratto avente ad oggetto l’acquisto dei prodotti offerti in vendita sul Sito mediante l’uso esclusivo di mezzi telematici.

OGGETTO DEL CONTRATTO

Il contratto ha ad oggetto la vendita, da parte di Cartaria Italiana S.r.l., dei prodotti pubblicati sul Sito www.liitgroup.it, ove viene espressamente indicato il nome del bene e le sue caratteristiche essenziali.

Cartaria Italiana S.r.l. si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul Sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni e/o piccole differenze fra il Sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, ma sono solo rappresentative, in quanto colori e caratteristiche estetiche della confezione, delle etichette e del prodotto possono subire variazioni a causa del monitor utilizzato dal Cliente. Il Venditore garantisce pertanto la riproduzione veritiera degli stessi.

I dati pubblicati sul Sito possono essere oggetto di modifiche e/o aggiornamenti, al fine di un migliore servizio per il Cliente. Ogni eventuale variazione sarà prontamente comunicata all’atto della conferma dell’ordine.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma dell’ordine, delle presenti condizioni Generali di Vendita.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto di acquisto si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante accesso del Cliente all’indirizzo internet www.cartariaitaliana.it, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta di acquisto dei beni offerti in vendita sul Sito.

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e dal successivo consenso all’acquisto manifestato tramite adesione inviata on line, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordine, la quantità dei beni acquistati, il prezzo, le spese di spedizione e degli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo di consegna, i tempi di consegna e l’esistenza del diritto di recesso. Una volto ricevuto il pagamento il Fornitore procederà con l’evasione dell’ordine ed il Cliente riceverà una e-mail di conferma.

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella effettiva al momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Cliente prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. Nel caso in cui alcuni prodotti ordinati non siano immediatamente disponibili, il cliente verrà contattato per ricevere alternative o concordare consegne differite.

SERVIZIO DI STAMPA PERSONALIZZATA

All’interno del sito, l’Utente ha la possibilità di selezionare, per alcuni Prodotti, il servizio di stampa personalizzata.

Successivamente all’invio dell’ordine e il conseguente caricamento del file immagine, l’Utente verrà contattato a mezzo mail/telefonicamente, ai contatti da esso forniti in fase di registrazione, per discutere i dettagli della stampa.

Il Venditore si fa carico della realizzazione della Bozza di Stampa (di seguito “la Bozza di Stampa”) che verrà inviata all’Utente in formato elettronico (PDF) a mezzo mail per sottoporgliela a revisione e conferma. Cartaria Italiana srl si impegna a cercare di raggiungere le esigenze e le aspettative dell’Utente in merito alla stampa dei Prodotti acquistati. L’Utente si impegna a dare tempestivo feedback in merito alle bozze ricevute, per non tardare la messa in produzione dell’impianto stampa e quindi della realizzazione dei Prodotti ordinati. Tutti i ritardi di messa in produzione influiscono, inevitabilmente, sulla data di consegna che potrebbe essere ritardata.

L’Utente si dichiara consapevole di eventuali limiti sulla realizzazione della stampa dettati:
– dal supporto della stampa;
– dalla tipologia della stampa;
e inoltre:
– salvo espressa richiesta da parte dell’Utente al momento dell’ordine, la stampa sui Prodotti riporta anche simbologie e riferimenti (es. LOGO) riconducibili a Cartaria Italiana srl e/o al brand di sua proprietà, assieme a loghi di riciclaggio e altre codifiche previste dalla normativa vigente.

A seguito della conferma da parte dell’Utente della Bozza di Stampa, essa non è più modificabile. Il Venditore non accoglie nessuna contestazione relativa a difetti/errori di stampa di qualsiasi natura dichiarati dal Cliente alla consegna della merce, se questi sono presenti nella bozza di stampa da egli confermata.

Il servizio di realizzazione dell’impianto stampa è di responsabilità di Cartaria Italiana che rimane l’unico proprietario intendendo, sin d’ora, che il corrispettivo pagato dall’Utente al momento dell’acquisto è da considerarsi a mero titolo di “contributo spese per la creazione della bozza”. Il costo è calcolato in automatico dal preventivatore di ogni Prodotto presente sul sito web.

Cartaria Italiana srl si occuperà di supervisionare la corretta realizzazione dello stesso presso selezionati fornitori partner.

Ogni singolo impianto stampa è dedicato ad uno specifico Prodotto, risultando impossibile utilizzare lo stesso impianto stampa su differenti misure/modelli di Prodotti acquistati.

Ogni modifica richiesta ad un impianto stampa esistente, comporterà il rifacimento dello stesso, con relativo addebito dell’intero costo di realizzazione al Cliente, con pagamento da eseguirsi anticipatamente all’effettiva modifica dell’impianto.

PREZZI E COSTI DI SPEDIZIONE

Tutti i prezzi di vendita sono espressi in Euro e si intendono IVA esclusa (verrà applicata l’aliquota in vigore al momento della spedizione).

A seguito dell’invio dell’ordine, l’Utente riceverà una conferma dell’ordine nella quale saranno riportati la tipologia dei Prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, le imposte relative, le spese di consegna, nonché la modalità di pagamento prescelta. Il contratto si intende concluso e vincolante quando Cartaria Italiana srl trasmette all’Utente la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella registrazione al Sito.

In caso di errata indicazione da parte del cliente di un prezzo sul Buono d’Ordine si riterrà valido l’ordine al prezzo indicato sul catalogo. In caso di errore di pubblicazione sul sito internet o sul catalogo cartaceo, sarà nostra premura informare il cliente al momento dell’evasione dell’ordine e procedere alla corretta fatturazione.

Tutti i prezzi esposti sono compresi del contributo CONAI necessario al recupero e al riciclaggio di materiali quali carta, plastica, legno acciaio, alluminio e vetro. I prodotti sono soggetti alle condizioni di prezzo in vigore al momento dell’acquisto.

CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà essere effettuato unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul Sito, oppure attraverso la piattaforma PayPaL.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui avviene il pagamento, saranno effettuate su apposite linee protette.

CONSEGNA

Il Venditore accetta solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino e Città del Vaticano. La consegna dei prodotti viene effettuata a mezzo corriere, all’indirizzo indicato dal Cliente all’atto dell’ordine. Non verranno prese in considerazione eventuali variazioni di indirizzo se comunicate a merce già spedita. Date e tempi di consegna devono intendersi come stime meramente indicative. Il Venditore si impegna comunque al rispetto di date e/o di tempistiche, inviando i prodotti entro i limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, ma non sarà mai ritenuta responsabile per eventuali ritardi ad esso non imputabili.

Le consegne alle fiere non saranno gestite.

Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua.

RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI SUI CONTENUTI CARICATI

La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, restano di esclusiva responsabilità degli Utenti. Cartaria Italiana srl non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.

Cartaria Italiana srl non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli Utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti.

L’Utente esonera pertanto Cartaria Italiana srl, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’Utente stesso.

L’Utente dichiara di conoscere e si obbliga a rispettare le specifiche tecniche presenti sul Sito in relazione alla composizione e all’utilizzo consentito dei materiali che costituiscono i Prodotti. L’Utente si assume piena responsabilità al riguardo ed esonera pertanto Cartaria Italiana srl, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità, anche a titolo di danno patrimoniale o non patrimoniale, per l’utilizzo non corretto dei Prodotti o non conforme alle specifiche tecniche degli stessi da parte dell’Utente o di terzi.

Cartaria Italiana srl si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

VERIFICA AUTOMATICA DEI FILE CARICATI

Il sistema di Cartaria Italiana srl verifica automaticamente la mera compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione ed eventuale presenza di font aperte, verifica delle font e conversione di queste in tracciati, verifica di eventuali bianchi in sovrastampa e passaggio in foratura, nonché la conversione di eventuali Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta (il sistema non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK).

In caso di non conformità con il file inviato Cartaria Italiana srl procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’Utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna. Se Cartaria Italiana srl non rileva difformità il file passerà automaticamente in produzione.

OPZIONE DI VERIFICA CON OPERATORE DEI FILE CARICATI

Su richiesta dell’Utente, dietro il pagamento di un importo aggiuntivo, è possibile chiedere la verifica delle specifiche grafico-estetiche del file da parte di Cartaria Italiana srl.

Con questa opzione, Cartaria Italiana srl provvederà a: verifica grafica di livelli, tracciati di sagoma, margini di sicurezza, distanza degli elementi grafici dal bordo della stampa, orientamento fronte e retro, verifica del file .pdf per le specifiche esigenze, verifica della corretta impostazione grafica nel caso in cui si debba procedere alla piega della stampa.

In ogni caso, il sistema di verifica con operatore dei file caricati non comprende un controllo esaustivo dell’impaginazione, dell’ortografia, né di eventuali loghi, brand, ed indirizzi erroneamente indicati.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del D. Lgs. 206/2005, il diritto di recesso compre solo i Consumatori ovvero la persona fisica che agisce al di fuori della propria attività professionale.

Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, utilizzando in conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, una delle seguenti modalità:
a) trasmissione online al Venditore del Modulo di reso da scaricare seguendo questo link, compilato integralmente; in questo caso, il Venditore invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso;

b) invio a mezzo raccomandata a.r. al Venditore del Modulo di reso;

c) invio a mezzo posta al Venditore di altra dichiarazione esplicita della decisione di recesso.

Nei casi b) e c) la dichiarazione dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti alla sede legale di Cartaria Italiana S.r.l., via Giotto n. 28 – 20032 – Cormano (MI).

Il Consumatore che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione del prezzo del prodotto senza penale, escluse le spese di spedizione/ritiro che rimangono a suo carico.

Resta inteso che qualora il Consumatore si avvalga del diritto di recesso, dovrà restituire all’indirizzo sopra indicato, i prodotti integri ed in perfetto stato nel termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento dei prodotti stessi.  Il Venditore provvederà ad effettuare il rimborso del prezzo entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del reso integro e in perfette condizioni. E’ escluso il rimborso in caso di prodotti restituiti aperti e/o danneggiati.

Ai sensi dell’art. 59 lett. c del Codice del Consumo, Cartaria Italiana srl informa gli Utenti che il diritto di recesso è escluso per tutti i Prodotti e beni confezionati su misura o personalizzati per l’Utente con la stampa dei contenuti o delle immagini selezionati e caricati dall’Utente stesso.

GARANZIA E RECLAMI PRODOTTI

Nel caso in cui il Cliente dovesse ricevere prodotti danneggiati o non conformi all’ordine, il Cliente ha diritto alla sostituzione senza alcuna spesa, mediante sostituzione del prodotto danneggiato o non conforme all’ordine stesso.

I reclami saranno ritenuti validi solo se comunicati entro e non oltre 8 giorni dalla consegna delle merce, tramite compilazione dell’apposito modulo di autorizzazione alla sostituzione da inviare tramite e-mail a: info@liitgroup.it. In ogni caso non si effettuano rimborsi in denaro.

ESONERO DI RESPONSABILITÀ – VIZI DEI PRODOTTI

Cartaria Italiana srl non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.

In caso di errori di stampa non imputabili all’Utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Cartaria Italiana srl sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale.

Gli Utenti qualificabili come consumatori possono richiedere a Cartaria Italiana srl, nel termine di cui dall’art. 132 del Codice del Consumo, i rimedi previsti dallo stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna del bene.

Al momento della consegna l’Utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’Utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d’assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’Utente dovrà poi aprire una segnalazione inviando una mail a info@liitgroup.it, avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.

COOKIES

Il sito web www.liitgroup.it utilizza i cookies. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel Sito e permettono al Venditore di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

Cartaria italiana informa che il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menù di configurazione internet. Resta inteso che la disattivazione dei cookies impedirà al Cliente di procedere all’acquisto on line.

ASSISTENZA CLIENTI

Al fine di dare il miglior servizio, i Clienti possono richiedere qualsiasi informazione relativa alla procedura di acquisto on line contattando il nostro Servizio Clienti scrivendo a: info@liitgroup.it oppure chiamando il numero 023542189.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Cartaria Italiana si impegna a raccogliere i dati personali con l’esclusiva finalità di registrare il Cliente e attivare nei sui confronti le procedure per dare esecuzione all’ordine. I dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente. Il Cliente presta il consenso al trattamento dei dati personali per l’espletamento dell’ordine e per la ricezione di newsletter.

LEGGE APPLICABILE FORO COMPETENTE

Cartaria Italiana S.r.l. ha adeguato la propria normativa di vendita ai dettami del Codice al Consumo di cui al D.Lgs 206 del 06/09/2005.

Per ogni controversia inerente l’interpretazione, l’applicazione e l’esecuzione del presente contratto le parti dichiarano che la giurisdizione apparterrà esclusivamente al Giudice italiano.

Per ogni controversia inerente l’interpretazione, l’applicazione e l’esecuzione del presente contratto le parti dichiarano che il Foro competente sarà quello di Milano con esclusione di ogni altro Foro concorrente.
In caso di Cliente privato avrà competenza esclusiva il Tribunale di residenza del Consumatore in relazione a qualsivoglia controversia derivante o relativa alle presenti condizioni.